Emergenza Covid, dal Comune Buoni acquisto per famiglie in difficoltà

Utilizzabili per l'acquisto di beni di prima necessità

venerdì 18 dicembre 2020
Il Comune di Minervino Murge mette a disposizione della cittadinanza Buoni acquisto per alleviare situazioni di bisogno, venutesi a creare sul nostro territorio a seguito delle misure di emergenza sanitaria contro il dilagare della diffusione del virus COVID-19.

I buoni acquisto per generi alimentari di prima necessità sono disponibili a favore di persone o nuclei familiari che, anche temporaneamente, si trovino in condizioni di indisponibilità economica.

Sono oggetto del beneficio buoni spesa destinati a nuclei familiari, compresi quelli con un solo componente, e sono destinati esclusivamente all'acquisto di beni di prima necessità.
I buoni saranno spendibili presso gli esercizi commerciali aderenti all'iniziativa all'interno del territorio comunale. Al fine della corretta utilizzazione del buono si invita a prendere visione del disciplinare approvato con determinazione n. 996 del 17.12.2020 e presente sul sito web dell'Amministrazione Comunale.

Sono destinatari dell'intervento:
- nuclei familiari italiani e stranieri con regolare permesso di soggiorno, residenti nel Comune di Minervino Murge;
- nuclei privi di qualsiasi reddito e/o copertura assistenziale;
- nuclei familiari monoreddito che si trovino in condizioni di sopravvenuta indisponibilità economica a causa della perdita o consistente riduzione della capacità reddituale dovuta alle attuali condizioni di emergenza socio/sanitaria da Covid-19;
- nuclei con presenza di minori;
- nuclei familiari monogenitoriali con figli a carico;
- nuclei familiari con più componenti;

Sono escluse le istanze pervenute da nuclei i cui componenti del nucleo siano percettori di forme di sostegno pubblico di importo complessivo superiore ad euro 800/mese procedendo per questi ultimi dagli importi di minore entità a scalare e solo dopo aver evaso le richieste derivanti da condizioni di sopravvenuta indisponibilità economica a causa della perdita o consistente riduzione della capacità reddituale dovuta alle attuali condizioni di emergenza socio/sanitaria da Covid-19.

Info e modulistica sono scaricabili al seguente sul sito istituzionale del Comune cliccando a questo link