Emergenza Covid, a Minervino Murge obbligo di mascherine all'aperto

L'ordinanza della sindaca Mancini

lunedì 13 dicembre 2021 15.34
Visto l'evolversi della situazione epidemiologica a Minervino Murge, la sindaca Lalla Mancini ha emanato un'ordinanza in vigore a partire da oggi che dispone l'utilizzo dei dispositivi di protezione anche all'aperto, con particolare riferimento ad alcune aree della città.

Il provvedimento tiene in considerazione le disposizioni in materia di contenimento del rischio di diffusione del Coronavirus (COVID 19); l'andamento della attuale fase epidemiologica da Covid 19 nella Provincia di Barletta-Andria-Trani, con il costante aumento dei contagi; le situazioni che si determinano in diverse zone della Città, sia in centro storico che in altre aree ove si registra la concentrazione di numerose persone, soprattutto di giovane età, che sostano in tali aree e nelle zone adiacenti agli esercizi pubblici.

Considerato che in occasione delle prossime Festività natalizie si registrerà un ulteriore incremento dell'afflusso di cittadini, provenienti anche dai centri limitrofi, interessati dalla presenza in questa Città di numerose attività commerciali e di esercizi pubblici; ritenuto prevedibile, con tale aumento di persone in circolazione, che vi sia là concreta ed obiettiva impossibilità di garantire il distanziamento interpersonale, l'ordinanza si è resa necessaria allo scopo di prevenire ogni ulteriore evoluzione negativa della diffusione del Coronavirus nel territorio cittadino.

A partire dal giorno 13 dicembre e fino al 9 gennaio 2022, è obbligatorio indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie nei luoghi all'aperto nella parte del territorio comunale e precisamente in Piazza Gramsci; Corso Matteotti Piazza Bovio; Via De Gasperi; Piazza De Deo; Villa Faro.

L'obbligo avrà vigore nei giorni del fine settimana (venerdì, sabato e domenica), festivi e prefestivi nella fascia oraria 18.00 —24.00, prevedendo, inoltre, nelle giornate del 23, 24, 25, 26, 30 e 31 Dicembre, 1 e 6 Gennaio 2022 una estensione dell'obbligo dell'uso dei dispositivi di protezione individuale dalle ore 10.00 alle successive ore 02.00.

Sono esonerati i bambini di età inferiore ai sei anni e chi ha motivi di salute non compatibili con l'uso continuativo della mascherina.

La inosservanza dell'obbligo dell'uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie di cui alla presente Ordinanza è punita con l'applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da euro 400,00 ad euro 3.000,00, così come previsto dall'Art. 4 comma 1 del Decreto Legge 25.3.2020 n. 19 convertito in Legge 22.5.2020 n. 35.