Don Luigi Renna ordinato Vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano

«Tutto è grazia». Oltre 6mila persone al Palasport di Andria per un momento storico

sabato 2 gennaio 2016 19.55
A cura di Stefano Massaro
Don Luigi Renna è stato ordinato ufficialmente Vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano all'interno del Palasport di Andria oltre 6mila persone per accogliere l'ordinazione episcopale presieduta da S. E. Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo Metropolita di Bari-Bitonto. Emozione, canti, applausi e tanta partecipazione per un momento storico per la Diocesi di Andria, Minervino e Canosa. Il giorno prescelto, il 2 gennaio, è particolarmente caro al neo Vescovo visto che in questa data ricorre il 64° Anniversario del pio transito del Venerabile Mons. Giuseppe Di Donna. E proprio Mons. Di Donna è tornato più volte nelle parole di Mons. Cacucci che in una lunga ed appassionata omelia ha rilanciato la grande sapienza che accompagna il ministero episcopale nella Chiesa di Cerignola ed Ascoli Satriano.

«Questa diventa la tua eredità - ha detto Mons. Cacucci - la parola del signore ci illumina perchè proprio il natale è la festa di luce. Il Vescovo è una fiaccola che deve risplendere ed il Vescovo, anzi, ha la funzione degli occhi della Chiesa. Tu, Don Luigi, sentiti guarito con il collirio dello Spirito Santo che custodisca ed illumini. Hai donato la tua vita al sacerdozio e sono bellissime le testimonianze dei seminaristi a cui hai donato tanto. Io ora credo che sia necessario affidarti alle persone più importanti come Mons. Di Donna, Vescovo di Andria e della Diocesi nella quale sei cresciuto, ma anche Mons. Tonino Bello della Molfetta dove tu hai passato gran parte della tua formazione, ma anche Antonio Palladino venerabile che tu vai ad incontrare». Parole di elogio e di sprono passate nel solco di una celebrazione particolarmente toccante e dal grande impatto emotivo. L'invocazione dello Spirito Santo, la Presentazione dell'Eletto, l'impegno dell'eletto, il prostrarsi, l'imposizione delle mani, l'imposizione del libro dei Vangeli e la preghiera di Ordinazione, fino alla consegna di Mitra e Pastorale e l'abbraccio con Mons. Cacucci, Mons. Calabro e Mons. Felice Di Molfetta che è proprio l'Amministratore Apostolico di Cerignola-Ascoli Satriano. «Tutto è grazia», ha esordito lo stesso Mons. Renna nel suo intervento al termine della celebrazione.

Ampia la platea di prelati presenti con tutto il clero diocesano di Andria, Minervino, Canosa, Cerignola ed Ascoli Satriano e moltissimi altri prelati provenienti da molteplici diocesi. Ampio anche il parterre di autorità politiche e militari con un'ampio dispiegamento di forze dell'ordine e di volontari per assicurare il perfetto svolgimento di tutta la celebrazione. L'Ordinazione Episcopale, adesso, avrà un seguito con le Celebrazioni Eucaristiche, presiedute dal novello Vescovo, il 3 gennaio a Minervino Murge presso la Chiesa Madre alle ore 18.00 e il 10 gennaio alle ore 11.30 presso la Chiesa Cattedrale di Andria. L'ingresso nella diocesi di Cerignola - Ascoli Satriano avverrà sabato 16 gennaio con la Concelebrazione Eucaristica, presieduta da S.E.Mons. Luigi Renna, alle ore 18.00 presso la Chiesa Cattedrale di Cerignola, dopo aver visitato l'Ospizio "Solimine" ed essere stato accolto dalle Autorità Civili e Militari in Piazza della Repubblica.

(L'ampia fotogallery al link di AndriaViva)