Domani 16 settembre, parte Faroworkshop

Una serie di studi architettonici con nuove tecnologie sul faro monumentale di Minervino

martedì 15 settembre 2015 12.02
A cura di Savio Scarpa
Una serie di studi utilizzando le più recenti tecnologie all'avanguardia, effettuati su uno dei monumenti più simbolici di Minervino Murge: il Faro monumentale.
L'assesore alla Cultura Alessia carozza con queste parole ci presenta l'evento.

«Il FaroWorkshop inizierà le sue attività a Minervino Murge dal 16 al 19 settembre 2015. Al workshop sono stati invitati a partecipare gli studenti delle Facoltà di Architettura / Ingegneria Edile /Beni Culturali, delle Accademie di Belle Arti / Scuole di Specializzazione / Master e i professionisti (architetti e
ingegneri) di tutto il territorio nazionale. Il numero massimo dei partecipanti è 30 di cui 10 tecnici abilitati (architetti e ingegneri) iscritti agli ordini professionali e 20 studenti e giovani laureati (con età inferiore a 35 anni)
non iscritti agli ordini professionali.
Il Workshop si pone i seguenti obiettivi: acquisire le basi teoriche,metodologiche e strumentali di alto e qualificato livello al fine di operare nel campo del rilievo e della diagnostica per la conservazione e il recupero dei beni culturali.
Sarà dedicata particolare attenzione alle tecniche di telerilevamento di prossimità (droni) di rilievo con laser scanner e ai metodi di diagnosi strumentale (termografia e georadar).
FaroWorkshop è stato promosso dall'Associazione C.A.S.A Costruire Abitare Sano con la collaborazione del Comune di Minervino Murge- Assessorato alla Cultura ed ENEA e il Patrocinio della Regione Puglia, provincia di Barletta Andria Trani, Borghi Autentici d'Italia.
Si ringrazia inoltre: Acqualove, Oleificio Renna, Leica GeoSistem, Edil Verde, Start Up S.A.S, A.C.N.D, Show Room Simone, Isopo Marmi».