Dalla Provincia: nuovi fondi per le scuole.

3 milioni e 400mila euro per gli impianti sportivi delle scuole della Bat

mercoledì 4 marzo 2015 15.24
A cura di Savio Scarpa
Questa mattina presso la sede della Provincia Barletta-Andria-Trani si è tenuta la conferenza stampa da parte del Presidente della Provincia Francesco Spina, dal delegato provinciale del Coni Bat Isidoro Alvisi, e dal Responsabile dell'Area Puglia dell'Istituto di Credito Sportivo Vincenzo Fucci con al centro il finanziamento ottenuto dalla sesta provincia pugliese per la realizzazione di un nuovo campo polivalente all'aperto e per i lavori di messa a norme degli impianti sportivi di ben 16 istituti scolastici di competenza provinciale.
Il finanziamento è stato erogato dell'Istituto per il Credito Sportivo e ammonta a circa un terzo dell'intero importo messo a disposizione della Regione Puglia, quasi 3 milioni e 400mila euro.
Nell'elenco delle scuole in cui si svolgeranno i lavori non è presente il liceo scientifico "Fermi" di Minervino, ma potranno godere di nuovi impianti sportivi gli studenti pendolari minervinesi che frequentano gli istituti "Jannuzzi", "Lotti", "Colasanato", "Carafa", "Troya" e "Nuzzi" di Andria, "Archimede", "Garrone", "Cafiero", "Cassandro" e "Nervi" di Barletta, "Cosmai" e "Dell'Olio" di Bisceglie, "Moro", "De Sanctis" e Vecchi" di Trani. Per ciascuno il singolo importo ammonta a 200mila euro, cui si aggiungono i 200mila euro per la realizzazione di un nuovo campo polivalente all'aperto presso l'Istituto "Cafiero" di Barletta.
Il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Francesco Spina, ha definito queste risorse «ossigeno puro per il nostro territorio, in un momento così complicato per le casse degli enti locali. Siamo la prima Provincia in Puglia quanto alle risorse ottenute; potremo beneficiare di un terzo dei fondi messi a disposizione dal Credito Sportivo, grazie alla fattiva collaborazione con il Coni ed il Credito Sportivo. Con questi 3 milioni e 400mila euro riusciremo a sistemare ben 16 impianti sportivi al servizi di altrettanti istituti scolastici e realizzeremo un nuovo campo polivalente all'aperto per l'istituto "Cafiero" di Barletta, consentendo così ai nostri ragazzi di formarsi e praticare attività sportive in strutture adeguate ed accoglienti. Tutto questo - ha poi concluso il Presidente Spina - avviene proprio in un territorio come quello della Provincia di Barletta - Andria - Trani che nel recente piano di dimensionamento scolastico ha visto confermare l'indirizzo di Liceo Sportivo al "Cafiero" di Barletta, intitolato al grande campione Pietro Mennea» ha concluso.