Da domani disponibile il numero di febbraio del mensile diocesano "Insieme"

Il mensile viene distribuito nelle parrocchie di Minervino Murge

giovedì 31 gennaio 2019 15.10
È in uscita domani il numero di febbraio del mensile diocesano "Insieme".

La copertina è dedicata alle immagini e alle parole pronunciate da Papa Francesco e dal Vescovo, Mons. Luigi Mansi, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù, celebrata la scorsa settimana a Panama e in contemporanea nella nostra diocesi.

L'editoriale riporta, invece, una riflessione con alcune domande che il Vescovo rivolge alla comunità diocesana per un momento di verifica del cammino, essendo giunti a metà dell'anno pastorale in corso.

Molto interessanti le pagine dedicate ai temi della vita e della malattia, in preparazione delle Giornate per la vita e del malato che saranno rispettivamente celebrate il 3 e l'11 febbraio.

La convocazione da parte del Vescovo del Consiglio Pastorale Diocesano e l'invito a convocare, in vista di detto appuntamento, i Consigli Pastorali Zonali e Parrocchiali, diventano occasione propizia per approfondire l'importanza e i compiti di detti organismi di partecipazione.

Non mancano le pagine dedicate alle iniziative promosse dagli uffici pastorali, parrocchie e associazioni laicali.

Immigrazione, potere politico, povertà e salute sono i principali temi di attualità presenti in questo numero.

Continua, inoltre, il viaggio, all'interno della nostra diocesi, alla ricerca di gruppi e spettacoli teatrali nonché la presentazione di figure di giovani santi in un anno pastorale che vede la nostra chiesa locale concentrare l'impegno pastorale proprio sui giovani.

Da segnalare in questo numero la presenza di due inserti interamente a colori.

Il primo dedicato all'approfondimento, giunto al V capitolo, dell'Esortazione Apostolica "Amoris Laetitia"; il secondo di 12 pagine racconta la festa unitaria dei 110 anni dell'Azione Cattolica Diocesana, vissuta il mese scorso. L'inserto raccoglie gli interventi del Vescovo e degli ospiti presenti e ricostruisce la storia dell'associazione per fare memoria di quanti si sono spesi per la comunità diocesana affinché ciascuno possa farne tesoro e continuare a camminare con maggiore slancio ed entusiasmo verso il futuro.

E' possibile ritirare il giornale presso le parrocchie e le librerie di Andria, Canosa e Minervino Murge.

Alcune copie sono disponibili anche presso la Curia Vescovile.

Il giornale sarà on line nel sito della diocesi a partire da martedì 5 febbraio.

Don Gianni Massaro
Capo Redattore