Covid, stop alla raccolta differenziata per cittadini positivi o in isolamento

Le indicazioni per il corretto conferimento dei rifiuti

mercoledì 14 ottobre 2020 15.30
Visto il perdurare dell'emergenza Covid-19 che ha fatto registrare diversi casi di contagiati tra la popolazione residente nel Comune di Minervino Murge, la sindaca Maria Laura Mancini ha disposto l'interruzione della raccolta differenziata per i cittadini risultati positivi o in isolamento fiduciario, indicando le precise modalità di conferimento dei rifiuti.

Il provvedimento è preso nel rispetto della Circolare prot. n. 8293 del 12/03/2020 emanata dall'Istituto Superiore di Sanità con la quale: "Si raccomanda che nelle abitazioni in cui sono presenti soggetti positivi al tampone, in isolamento o in quarantena obbligatoria, sia interrotta la raccolta differenziata, ove in essere, e che tutti i rifiuti domestici, indipendentemente dalla loro natura e includendo fazzoletti, rotoli di carta, i teli monouso, mascherine e guanti, siano considerati indifferenziati e pertanto raccolti e conferiti insieme. Per la raccolta dovranno essere utilizzati almeno due sacchetti uno dentro l'altro o in numero maggiore in dipendenza della resistenza meccanica dei sacchetti, possibilmente utilizzando un contenitore a pedale."

Pertanto il Comune di Minervino, dispone per i soggetti positivi al tampone, in isolamento o in quarantena obbligatoria di: