Covid, sono 60 i cittadini attualmente positivi a Minervino

Mancini contro ordinanza regionale: "Tutta la Bat subisce decisione non voluta dal territorio"

martedì 8 dicembre 2020 12.34
Stando al report giunto dalla Prefettura in merito ai casi Covid a Minervino Murge, sono attualmente 60 i casi di positività in paese. Lo comunica la sindaca Maria Laura Mancini che precisa di non aver ricevuto nessun dato relativo ai quarantenati e nessuno relativo ai ricoveri "anche se - sottolinea - sappiamo bene che ci sono diversi concittadini ricoverati presso le strutture sanitarie della ASL e anche in condizioni piuttosto serie a cui va tutta la nostra vicinanza".
Il comune è riuscito a contenere la diffusione del contagio e far calare il numero di contagi "anche grazie alle disposizioni restrittive emesse con ordinanze sindacali e il rispetto delle regole" spiega la Mancini che si esprime poi duramente sulla decisione del presidente Emiliano di far tornare in zona arancione le città di Andria, Barletta, Bisceglie e Spinazzola.
"Una decisione che non viene dal territorio che invece ha sempre richiesto, in tutte le riunioni fra sindaci della Bat, prefetto e direttore generale Delle Donne, una uniformità di misure per tutta la provincia, anche valutando la zona rossa. Sono sensibile alle difficoltà che stanno vivendo i sindaci dei paesi viciniori che si sono visti diventare zona arancione senza nessun preavviso. Minervino resta zona gialla ma subisce le conseguenze dell'ordinanza regionale. La non omogeneità crea problemi, disagi anche sociali, limita anche la clientela per le attività di ristorazione per cui non sono previsti ristori" spiega la sindaca.
"Restiamo in attesa dell'ambulanza India e, con nota scritta, ho chiesto una riunione alla presenza del presidente Emiliano e dell'assessore Lopalco per l'attivazione di un numero di 118 dedicato alla provincia Bat per sopperire alla grave mancanza di servizi subita dai cittadini. Servono - conclude - scelte concrete che partano dai territori e che diano soluzioni".