Covid, Minervino perde 14 cittadini con la seconda ondata

I dati trasmessi dalla sindaca Mancini

lunedì 21 dicembre 2020 15.50
Sono 26 in totale i cittadini di Minervino Murge al momento positivi e i quarantenati fiduciari. 3 i ricoverati, 322 i guariti mentre si registra un totale di 14 decessi in questa seconda ondata epidemiologica. È quanto emerso nel corso della videoconferenza indetta dal Prefetto per esaminare il nuovo DPCM Natale e fare il punto sulla situazione epidemiologica in ogni città, con il dott. Matera, la dott.ssa De Nichilo addetta ai dati epidemiologici e i Sindaci della Bat e riportato dalla sindaca Maria Laura Mancini.

In tutta la provincia della Bat si registrano 3641 positivi, 544 guariti mentre sono 82 i nuovi casi positivi in data odierna. Trend nettamente in decremento anche se i contagi restano alti - come riferito dal dott. Matera. L'Asl intanto sta approntando la campagna per il vaccino anti Covid-19 che prevede l'arrivo in Puglia di 512 dosi di cui 85 destinate per l'Asl 03.

«Il numero è irrisorio e prettamente simbolico. - commenta la sindaca Mancini - Speriamo che da gennaio giungano le dosi necessarie a coprire tutte le categorie a rischio. Intanto, l'Asl insieme alle forze dell'ordine sta effettuando controlli nelle zone mercatali. Oggi è stato svolto il controllo nel nostro paese da Carabinieri e Asl. Mi è stato riferito - aggiunge la sindaca - che la situazione rilevata non ha presentato criticità. Sono orgogliosa dei commercianti e degli avventori».

«Continuiamo a comportarci con responsabilità e alto senso civico. - raccomanda la prima cittadina - I risultati sono confortanti. Giungiamo al Natale con serenità, la salute sarà il primo dono che vorremmo trovare sotto il nostro albero di Natale insieme al lavoro. La grave crisi economica con l'aggiunta della pandemia ha determinato situazioni di disagio superiori a quelle preventivate. Come amministrazione ci atterremo, pertanto, alle prescrizioni anti Covid 19 previste dall'ultimo decreto senza ulteriori ordinanze sindacali restrittive».