Covid, a Minervino si contano 118 casi. Mancini: «Previsto ulteriore aumento»

Richiesta la zona rossa per la Bat, il ministro Boccia se ne farà portavoce

lunedì 23 novembre 2020 21.54
«Solo una quarantena di tutta la provincia Bat può contrastare il contagio». È quanto emerso nel corso della riunione dei sindaci con il prefetto, il direttore generale della Asl Bt e il Ministro Francesco Boccia, in visita questo pomeriggio a Barletta. Nel corso dell'incontro sono emerse le problematiche che imperversano nella Bat che vive la difficoltà di arginare l'emergenza. Questo porterà alla richiesta della zona rossa per tutta la provincia di cui si farà portavoce proprio il ministro per gli Affari regionali e Autonomie Boccia.

Attualmente sono 118 i casi positivi a Minervino Murge, dati aggiornati a venerdì scorso. «Non si negativizza nessuno, è sempre più difficile guarire dal Covid. Nella Bat abbiamo 3400 contagi, ben 10 volte rispetto al precedente lockdown e si prevede un ulteriore aumento» - le parole della sindaca Lalla Mancini sulla base dei dati trasmessi dalla Prefettura.

Ribadisce l'urgente necessità di limitare spostamenti se non per motivi di lavoro, studio o salute e rispettare tutte le restrizioni anti contagio, facendo appello alla responsabilità dei suoi concittadini.

«Ho protocollato una richiesta di una nuova ambulanza e di un numero di 118 dedicato per la Bat, inviata al presidente della Regione Puglia, all'assessore alla salute e al direttore del dipartimento salute». Giovedì prossimo la sindaca ha indetto un incontro anche con i medici di medicina generale per un coordinamento circa gli interventi in caso di sintomi e pazienti positivi.

Intanto, continua il presidio del territorio da parte delle forze dell'ordine e dei volontari della protezione civile e delle associazioni di volontariato.

«Mi sento responsabile per voi, rammaricata per le due perdite che Minervino ha dovuto subire» - conclude la sindaca facendo appello alla massima attenzione e collaborazione dei cittadini.