Coronavirus, primo caso di positività esterno alla casa per anziani

Cinque membri della famiglia sono in isolamento

martedì 12 maggio 2020 20.50
C'è un nuovo caso di positività al coronavirus nella città di Minervino Murge, il primo esterno alle Opere Pie Bilanzuoli.

A comunicarlo è stata la sindaca Mancini con un videomessaggio indirizzato alla cittadinanza. Cinque sono i componenti della famiglia della donna contagiata posti in quarantena.

La comunicazione è arrivata nella prima serata di oggi. Nell'occasione la sindaca ha anche stilato un bilancio della situazione relativa alla Rsa: sono 16 gli ospiti positivi ancora ricoverati, 1 si trova in struttura, 19 negativizzati e 6 defunti. Degli operatori, 3 sono ancora positivi e si trovano presso il proprio domicilio; 2 i congiunti di operatori positivi e 2 in isolamento obbligatorio.

«Occorre stare tranquilli, i quarantenati sanno come comportarsi. Noi dobbiamo difenderci dal virus: in questa fase di maggiore libertà subito ci ha colpito. Il prof. Lopalco dice che noi dobbiamo usare sempre la mascherina» ha riferito la sindaca.

«Dobbiamo usare le mascherine per difenderci dal virus, anche mascherine di stoffa. Dobbiamo vivere la nostra vita, le attività commerciali devono riprendere a lavorare ma dobbiamo difenderci con guanti, gel igienizzanti e mascherine» ha raccomandato la prima cittadina.