Convegno sulla Cima di rapa di Minervino

Si terrà sabato 24 ottobre

sabato 17 ottobre 2015 15.49
A cura di Luigi Veglia
Si terrà sabato 24 ottobre alle ore 16, presso la sala consigliare del comune di Minervino Murge, un convegno organizzato dall'Associazione di Promozione Culturale "Cima di rapa di Minervino Murge" dal titolo "Cima di rapa di Minervino Murge: Una biodiversità orticola da tutelare e valorizzare".

L'evento, che non a caso coincide con l'inaugurazione della 21^ edizione della Sagra del Fungo Cardoncello, vede come obiettivo primario la valorizzazione di questo prodotto nostrano ma anche la riscoperta di quelle che sono le caratteristiche nutrizionali dell'ortaggio e le sue potenzialità sui mercati.

Interverrano: il sindaco di Minervino Murge, il dott. Mario Gennaro Superbo e il Presidente dell'Associazione di Promozione Culturale "Cima di rapa di Minervino Murge", Filippo Bilanzuoli.

Molte saranno le voci degli esperti, infatti parleranno: il dott. Luigi Boccaccio, Direttore "GAL Murgia Più" - Finanziamenti e Agevolazioni Produzioni Agroalimentari; il perito agrario Pietro dell'Erba, esperto in valorizzazione produzioni ortofrutticole – Valorizzazione e tutela della qualità di prodotto; ed infine uno dei massimi esperti del settore, il Prof. Pietro Santamaria del Dipartimento di Scienze agro ambientali e territoriali – Università degli Studi di Bari che illustrerà il progetto "Biodiverso Puglia" e le diverse tecniche di produzione.

Il convegno è organizzato con il patrocinio di: Provincia di Barletta – Andria – Trani; Comune di Minervino Murge; Parco Nazionale dell'Alta Murgia; Murgiapiù.
Programma convegno © Luigi Veglia