Concessioni commerciali su aree pubbliche, prorogati i termini del rinnovo

Proroga dei termini di conclusione del procedimento a 90 giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza

domenica 1 agosto 2021
Il Comune di Minervino Murge comunica che è stato prorogato il termine di scadenza per la conclusione delle procedure amministrative di verifica per il rinnovo delle concessioni per l'esercizio del commercio su aree pubbliche a 90 giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza (attualmente fissato al 31/12/2021) anche in deroga al termine previsto nel titolo concessorio, fermo restando l'eventuale maggior durata prevista.

Il 31 dicembre 2020 s'informavano gli operatori interessati, titolari di concessioni su aree pubbliche, delle procedure di rinnovo ai sensi dell'art.181, c.4/bis del D.L. 34/2020 come convertito con Legge n.77/2020. In coerenza con quanto disposto dalle linee guida nazionali approvate con Decreto del MISE del 25 novembre 2020, si fissava al 30 giugno 2021 il termine di conclusione delle procedure amministrative di verifica per il rilascio delle concessioni rinnovate, consentendo altresì agli operatori interessati di proseguire l'attività.

Nel corso del 2021 sono intervenute ulteriori proroghe in materia di rinnovo e rilascio delle concessioni per l'esercizio del commercio su aree pubbliche, stabilendo ulteriori date di scadenza. Inoltre l'articolo 26/bis del D.L. n.41/2021 sanciva che al fine di garantire la continuità delle attività e il sostegno del settore nel quadro dell'emergenza epidemiologica da COVID19, alle concessioni di posteggio per l'esercizio del commercio su aree pubbliche si applica il termine finale di cui all'art.103, c. 2 del D.L. n.18/2020 e conseguentemente le stesse conservano la loro validità per i 90 giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza, anche in deroga al termine previsto nel titolo concessorio e fermo restando l'eventuale maggior durata prevista.