Cantieri di Cittadinanza

Per informazioni rivolgersi alle segreterie sindacali locali

giovedì 4 giugno 2015 11.15
A cura di Savio Scarpa
Con un comunicato giunto dall'Assessore alla Cultura Alessia Carozza si pubblica una nota inerente ai Cantieri di Cittadinanza.

Cosa sono:
I Cantieri di Cittadinanza sono degli interventi a sostegno economico al reddito, per un numero massimo di 15 beneficiari su tutto il territorio dell'Ambito di Canosa di Puglia, Minervino Murge e Spinazzola.

Chi può farne richiesta:
-Persone disoccupate da almeno 12 mesi dalla data di presentzione della domanda, che non percepiscono alcun ammortizatore sociale e/forma di sostgno al reddito e sono iscritti presso i Centri Territoriali per l'Impiego.

-Persone giovani e adulte, con un età non inferiore ai 18 anni, che non abbiano mai avuto accesso al mercato del lavoro, iscritti presso i Centri Territoriali per l'Impiego.

-Persone in condizione di specifiche fragilità sociali già prese in carico dai Servizi Sociali Professionali, dei Comuni facenti parti dell'Ambito Territoriale.


A partire dalle ore 14.00 del 05 Giugno "salvo diverse disposizioni della Regione Puglia", i cittadini in possesso dei requisiti per i cantieri di cittadinanza potranno presentare la domanda di accesso esclusivamente online sulla piattaforma regionale.
Si precisa che sarà necessario allegare DSU (Dichiarazaione Sostitutiva Unica) completa di attestazione ISEE ai sensi del D.Lgs. n. 159/2013.

Non ci sarà alcuna graduatoria, ma le domande saranno istruite rigorosamenteper ordine di immissione nella piattaforma.

I cittadini residenti nel Comune di Minervino Murge potranno essere coadiuvati per la presentazione della domanda, rivolgendosi ai Caf di seguito elencati:

CAF Cgil Via Fratelli Bandieri, 19
CAF Cisl Corso De Gasperi, 51
Caf Uil Via S. Arcangelo,17.