Buoni Spesa, manifestazione di interesse per attività commerciali

I dettagli e la modulistica da scaricare

sabato 4 aprile 2020
Il Comune di Minervino Murge, intende costituire un elenco di esercizi commerciali disponibili ad accettare buoni spesa per l'acquisto di beni di prima necessità destinati a famiglie che versano in situazioni di necessità economica.

Invita, quindi, gli esercizi commerciali che svolgano l'attività sul territorio comunale e che intendono fornire generi alimentari di prima necessità alle famiglie richiedenti, a manifestare il proprio interesse ad essere iscritti nel costituendo elenco. Il termine di scadenza per aderire alla presente manifestazione di interesse entro la data del 07.04.2020 ore 13:00.
Formazione elenco
Gli esercizi commerciali aderenti all'iniziativa dovranno compilare e sottoscrivere la manifestazione di interesse/atto unilaterale d'obbligo (scaricabile in calce) di adesione al presente avviso con valore ex art. 1342 c.c.; lo stesso dovrà essere trasmesso sottoscritto con firma autografa, allegando allo stesso copia di documento di identità del legale rappresentante, e trasmesso a mezzo e-mail all'indirizzo comune.minervinomurge@legpec.it o in alternativa alla mail covid19@comune.minerivnomurge.bt.it.

Qualora non si sia in possesso di indirizzo mail, ne dovrà essere richiesto il ritiro previo appuntamento telefonico al numero 0883/366234 - 3291547254. Si invita a preferire le modalità di trasmissione telematica per ragioni correlate al rischio epidemiologico in atto. L'elenco degli esercizi commerciali, costantemente aggiornato secondo le indicazioni dell'avviso, sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Minervino Murge https://www.comune.minervinomurge.bt.it.

L'adesione dell'esercizio commerciale implica l'immediata disponibilità del soggetto ad avviare l'erogazione del servizio in favore dei beneficiari di buoni spesa.
L'elenco sarà continuamente aggiornato da parte del Comune di Minervino Murge e sarà valido fino ad esaurimento delle risorse erogate.

Modalità operative
Il buono spesa si configura quale contributo da erogare ai nuclei familiari più esposti ai rischi derivanti dall'emergenza epidemiologica da virus COVID-19.

I "buoni spesa" del taglio di euro 25,00 dovranno essere emessi dagli esercizi commerciali con spese a proprio carico; gli stessi dovranno essere numerati progressivamente e con dispositivo anticontraffazione, sui quali il Comune provvederà per ciascuno di essi ad inserire il nominativo del beneficiario, timbrarli e siglarli per renderli validi e spendibili. L'esercizio commerciale applicherà una scontistica sul valore del buono che indicherà in domanda. Sui buoni emessi dall'esercente va inserita la dicitura che si tratta di voucher multiuso, emesso secondo l'art. 6 quater del Dpr 633/1972.
Il possessore del buono che si recherà presso l'esercizio commerciale iscritto nell'apposito elenco avrà il diritto di pagare i generi da acquistare con il buono spesa senza che venga operata alcuna riduzione per spese di commissione o di qualsiasi altra natura. A fronte di una spesa di importo maggiore rispetto al buono, la differenza resta a carico dell'acquirente. Il beneficiario ha l'obbligo di portare con sé un documento di riconoscimento ed il provvedimento di concessione da parte del Comune di Minervino Murge che dovrà essere consegnato all'esercente.
Gli esercenti hanno l'obbligo di annullare i buoni con data, timbro e firma dell'esercizio, di conservarli unitamente alla documentazione fiscale ai fini della rendicontazione da consegnare al Comune, che provvederà al relativo rimborso.
I buoni spesa sono spendibili solo presso gli esercizi aderenti all'iniziativa ed ESCLUSIVAMENTE per l'acquisto di:
- generi alimentari esclusi alcolici (vino, birra, ecc.) e superalcolici (liquori vari)
- prodotti destinati all'alimentazione di bambini e/o neonati (pappe, latte in polvere o liquido, omogeneizzati).

La rendicontazione dovrà essere effettuata a cadenza bisettimanale, utilizzando il modello allegato sub B) sul sito del Comune o, a discrezione dell'esercente commerciale, per periodi superiori. Tale rendicontazione intermedia sarà effettuata sulla base delle dichiarazioni riportate nel modulo suddetto, senza necessità di trasmettere documentazione cartacea che verrà effettuata solo in un secondo momento, ai fini del contenimento del rischio di contagio.