Bosco di Acquatetta ancora in fiamme, circa 200 ettari distrutti

Dopo 30 ore di lavoro, la situazione è in fase di miglioramento

venerdì 10 luglio 2020 20.41
Sono ancora in corso le operazioni di contenimento del grave incendio divampato nel primo pomeriggio di ieri nel Bosco di Acquatetta.

Stando a quanto riferito dall'Arif, sarebbero circa 200 gli ettari andati distrutti. Dopo circa 30 ore di attività incessante per domare le fiamme, alimentate anche dal forte vento di maestrale, la situazione nel bosco fra i territori di Minervino Murge e Spinazzola, va lentamente migliorando solo in queste ore.

Diverse le squadre di operai dell'Arif, per un totale di 30 unità, sul campo insieme a tre squadre della Protezione Civile, due dei Carabinieri Forestali, cinque dei Vigili del Fuoco, oltre a due DOS dei Vigili del Fuoco, per cercare di contenere l'incendio di vaste dimensioni. Durante tutta la notte gli operai Arif hanno lanciato acqua sul fronte del fuoco. Necessario anche l'impiego di 5 canadair che nella sola giornata di oggi, dalle 7 alle 18.50, hanno effettuato 142 lanci di acqua e liquido schiumogeno.

Attualmente sono in corso le attività di bonifica, la situazione è in fase di miglioramento, me resta alta la guardia.

Inestimabili i danni ad un ecosistema già provato dal devastante incendio del 2012, un grande dolore per il territorio ricadente all'interno del Parco dell'Alta Murgia.