Bando di gara per l’affidamento della mostra archeologica.

Sul portale istituzionale del Comune è già possibile scaricare gli allegati.

giovedì 16 aprile 2015 12.31
A cura di Savio Scarpa
L'assessore alla Cultura del Comune di Minervino Murge Alessia Carozza ha girato stamane una nota alla redazione di MinervinoViva inerente al bando di gara per l'affidamento dei servizi di gestione e supporto della mostra archeologica "Quando l'Ofanto era del color dell'ambra" del Comune di Minervino Murge, il quale può essere consultato integralmente nella sezione Albo Pretorio del portale istituzionale del Comune stesso.

Ecco le parole della nota: Il Comune di Minervino Murge indice gara di asta pubblica con aggiudicazione all'offerta economicamente più vantaggiosa per l'affidamento dei servizi atti a garantire la fruizione e la valorizzazione della Mostra Archeologica "Quando l'Ofanto era del color dell'ambra", per la durata di anni 1 (uno) e per un importo a base d'asta di euro 12.700,00 Oltre Iva come per legge.
L'affidamento ha per oggetto la concessione dei seguenti servizi:
1. Apertura, chiusura, sorveglianza e assistenza - operazioni di apertura e di chiusura del Museo con inserimento e disinserimento del sistema di allarme; - vigilanza e custodia dei beni esposti nelle sale nell'orario di effettuazione del servizio e controllo del comportamento del pubblico; - riordino degli spazi utilizzati in occasioni delle attività didattiche; - servizio informazioni e assistenza qualificata ai visitatori, in lingua italiana ed inglese; - distribuzione di materiali didattici e informativi del museo e del territorio; - raccolta ed elaborazione dei dati relativi alle affluenze;
2. Attività - progettazione e gestione di attività a carattere turistico-promozionale volte a migliorare la conoscenza del museo; - progettazione e gestione di servizi laboratoriali didattici per le scuole e per gli adulti; - progettazione e relative stampe di brochures informative del museo; - prenotazioni e tenuta del calendario delle attività didattiche, delle visite e delle iniziative organizzate dal settore comunale competente e collaborazione operativa per il loro svolgimento; - realizzazione di visite guidate con accompagnamento di singoli o di gruppi.
3. Pulizia dei locali

Ciascun partecipante dovrà offrire una percentuale di ribasso (unica) che verrà applicata, in caso di aggiudicazione, al seguente prezzo posto a base di gara: € 12.700,00 oltre Iva come per legge come corrispettivo principale annuale.
La durata del servizio e fissata in anni 1 (uno) prorogabili per la stessa durata, previo accordo delle parti. Il Museo sarà di norma aperto rispettando i seguenti orari:
Periodo 01 Ottobre – 30 Aprile Lunedì: Chiuso Martedì: Chiuso Mercoledì, Giovedì, Venerdì: Orario di apertura 16:30 – 18:30; Sabato, Domenica e Festivi: Orario di apertura 09:30 – 13:30 e 17:00 – 19:00; Periodo 01 Maggio – 30 Settembre Lunedì: Chiuso Martedì: Chiuso Mercoledì, Giovedì, Venerdì: Orario di apertura 17:00 – 19:00; Sabato, Domenica e Festivi: Orario di apertura 10:00 – 13:00 e 17:00 – 20:00 ;

Possono partecipare alla selezione:
- Imprese operanti nel settore di cui all'oggetto iscritte alla CCIAA;
- Cooperative che presentino organizzazione d'impresa avente finalità attinenti ed ai servizi oggetto del presente Avviso.
- Raggruppamenti Temporanei di Imprese, Cooperative; i Raggruppamenti Temporanei possono partecipare alla gara, ancorché formalmente non ancora costituiti, a condizione che, prima della presentazione dell'offerta, sia stato conferito mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti raggruppati, qualificato mandatario, il quale esprime l'offerta in nome e per conto proprio e dei mandanti;

Le imprese e le cooperative dovranno:
1. essere iscritte alla C.C.I.A.A. per attività compatibili con i servizi oggetto di appalto;
2. aver maturato, alla data di presentazione dell'offerta, attraverso regolari contratti, esperienza nello svolgimento di servizi presso strutture museali pubbliche e private, mostre d'arte, di reperti archeologici o di argomento scientifico, per un periodo complessivo (anche non continuativo) di almeno 12 mesi.

La documentazione e l'offerta economica dovranno essere contenuti in tre distinti plichi, sigillati e controfirmati sui lembi di chiusura e recanti, all'esterno:
- la busta A la dicitura "Documentazione amministrativa", contenendo gli attestati e la documentazione amministrativa richiesta;
- la busta B la dicitura "Progetto di gestione", contenendo elaborati di progetto e curricula; la busta C la dicitura "Offerta economica", contenente quantificazione del corrispettivo richiesto per i servizi oggetto del bando.
Ogni documento presentato dovrà essere sottoscritto dal/i legale/i rappresentante/i del soggetto concorrente. I tre plichi dovranno essere inseriti in un unico plico più grande, che, sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, con l'indirizzo del mittente, dovrà essere inviato con Raccomandata A/R, o direttamente a mano al protocollo del Comune di Minervino Murge, P.zza Aldo Moro, 6, 76013, entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 10.05.2015. Sul plico dovrà essere posta la seguente dicitura, ben visibile: " OFFERTA PER L'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI GESTIONE E SUPPORTO ALLA FRUIZIONE E ALLA VALORIZZAZIONE DELLA MOSTRA ARCHEOLOGICA "QUANDO L'OFANTO ERA DEL COLOR DELL'AMBRA" IN MINERVINO MURGE – NON APRIRE". Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile per la gara.



Per eventuali approfondimenti e per la consultazione del Bando integrale si rimanda al sito www.comune.minervinomurge.ba.it - sezione Albo pretorio.