Anche a Minervino Murge sarà "Frantoi aperti"

Diciottesima edizione per la manifestazione dedicata all'olio

sabato 14 dicembre 2019 17.13
Diciotto candeline per "Frantoi Aperti" che domani celebra un nuovo anno di attività con la XVIII edizione della manifestazione dedicata al patrimonio enogastronomico e in particolare all'olio extravergine di oliva.

Quest'anno il programma offre diverse iniziative: dalla preparazione di dessert a cura di chef stellati, a mostre realizzate in collaborazione con il Museo della stampa di Lecce, pranzi a tema, animazione per bambini, fritture all'extravergine di oliva e tanto altro.

«Una manifestazione che in questa edizione cade in piena raccolta e ancor più bello per questo sarà vedere i frantoi pieni di olive ed apprezzarne tutti i profumi della loro lavorazione e trasformazione in extravergine di oliva. La cultivar coratina poi si contraddistingue ulteriormente per le sue particolari e intense fragranze. Molte le aziende aderenti in questa annata, da Bisceglie fino a Canosa di Puglia passando per Trani, Corato, Andria e Minervino Murge». Queste le parole del Presidente della Strada dell'Olio Extravergine Castel del Monte, Nunzio Liso.

In tutte le aziende ci sarà la degustazione dell'olio novello e tutti potranno liberamente apprezzare i sentori del più pregiato extravergine di oliva. Sempre domenica 15 si terrà "Frantoi Aperti Tour", itinerario organizzato in collaborazione con l'associazione culturale ArtTurism con pullman in partenza da Bari che porterà i partecipanti in visita in alcune aziende olearie aderenti alla manifestazione e nella città di Bisceglie per una visita culturale. Riparte contestualmente la nuova edizione di Scatti d'Olio, il contest fotografico dedicato all'extravergine d'oliva che si concluderà con la premiazione dei vincitori nel mese di agosto durante il programma "Sogni nelle Notti di Mezza Estate".

Aderiscono a Frantoi Aperti il Ristorante A Sud dell'Anima - Via Chiuso Cancello, 3 e Beveroni Jazzin' Club - Via Nino Bixio 56/58