Alla scoperta del vino e del cibo delle Murge aspettando Radici del Sud 2020

L'appuntamento è per Giovedì 19 Dicembre nella splendida Masseria Barbera

lunedì 9 dicembre 2019 12.28
Continuano gli appuntamenti di Aspettando Radici del Sud 2020. Dopo i due eventi nelle Marche, a Fano, Radici del Sud fa tappa a Minervino Murge.

L'appuntamento è per Giovedì 19 Dicembre nella splendida Masseria Barbera. Tema della serata "Storia, Geografia e scienze sociali del vino e del cibo del sud".

Il dibattito inizierà alle 19:30 e si parlerà di: Piante spontanee del territorio murgiano tra storia e nutrizione. Le Murge: tipico, sostenibile e salutare; Viticoltura e il ruolo del paesaggio: conservazione o sviluppo? Il Vino patrimonio tra natura e cultura.

Insieme a Rocco Catalano che modererà il dibattito, interverranno, esperti di settore e giornalisti e blogger enogastronomici: Dott. Felice Ungaro del Dipartimento Health Market Place della Regione Puglia, Francesco Tarantini - Presidente del Parco dell'Alta Murgia, Prof. Antonio Mazzocca - Università degli Studi di Bari.
Tra gli operatori del settore enogastronomico inyterverranno: Maurizio Gily agronomo e docente presso l'Universita di scenze enogastronomiche di Pollenzo; Ole Udsen esperto conoscitore dei territori e dei vini da vitigni autoctoni del Sud Italia; Maurizio Valeriani esperto enogastronomico.

La serata proseguirà con l'apertura banchi d'assaggio e la cena servita a Buffet alle 20:30. In degustazione ci saranno i 75 vini premiati durante l'edizione 2019 di Radici del Sud. La Cena servita a buffet sarà realizzata da i cuochi di Masseria Barbera e dai cuochi di Aromi Bistrot di Sannicandro di Bari