Accertamenti IMU, cosa fare se non viene riconosciuta l'esenzione

L’Assessorato alle Finanze del Comune di Minervino Murge fa chiarezza

venerdì 8 gennaio 2021 16.10
Come già comunicato dal Comune di Minervino Murge, sono in corso le procedure per l'annullamento dei "Provvedimenti di accertamento IMU" relativi all'annualità 2015 per i soggetti esentati dal pagamento del tributo che si sono visti notificare il provvedimento, presso la detta SO.G.E.T S.p.A, Società di Gestione Entrate e Tributi Concessionaria del Comune.

Cosa fare nel caso in cui non viene riconosciuta l'agevolazione (esenzione) per la conduzione diretta dei terreni agricoli e/o per l'abitazione principale?

L'Assessorato alle Finanze del Comune di Minervino Murge fa chiarezza su alcuni avvisi di accertamento IMU recapitati negli ultimi giorni in cui non viene riconosciuta l'agevolazione per la conduzione diretta dei terreni agricoli e/o per l'abitazione principale.

«Non essendo più prescritta la dichiarazione IMU per l'abitazione principale, gli uffici non possono che derivarla incrociando i dati di ubicazione dell'immobile (toponomastica catastale) con quelli di residenza (toponomastica comunale) e, in caso di non corrispondenza, il sistema rileva l'anomalia, sanabile comunque in sede di autotutela. La norma dispone un obbligo dichiarativo in tutti i casi in cui l'ufficio non è in possesso di tutte le informazioni necessarie per la corretta liquidazione del tributo. È evidente che l'incongruenza toponomastica (catastale e comunale) richiede un successivo obbligo di aggiornamento, a cura del proprietario, degli atti catastali» - si legge nell'avviso alla cittadinanza.

Pertanto, il Comune comunica che ogni suddetta incongruenza verrà sanata in autotutela, su istanza di parte, senza aggravio.

Sarà sufficiente inviare una mail a sportello.minervino@sogetspa.it, oppure tramite pec accertamento.fg.sogetspa@pec.it, corredata della documentazione occorrente alla corretta liquidazione dell'imposta.

Il locale sportello Soget è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, previo appuntamento telefonico al nr. 0883 692224.