A Minervino Murge l’opera di street art del canosino “Piskv”

Lo street artist Francesco Persichella ha voluto omaggiare la tradizione vinicola pugliese

lunedì 27 maggio 2024 10.40
A cura di Cristiana Lenoci
La street art si rivela un potente strumento di comunicazione e promozione del territorio.
Lo dimostra il fatto che Stornara, in provincia di Foggia, con gli oltre 100 murales sparsi per le vie, realizzati da street artists di fama internazionale, è diventato un punto di riferimento per chiunque ami questa forma artistica, in Italia e all'estero.
Anche a Minervino Murge, dopo il murales di Daniele Geniale dedicato alla famosa regista Lina Wertmuller, nei giorni scorsi è stata completata un'altra opera muraria, che stavolta reca la firma dell'artista Francesco Persichella, alias "Piskv", originario di Canosa di Puglia.
In qualche modo legato a quello di Geniale, il murales intitolato "La Pigiatura" è un omaggio al vino, alla tradizione vinicola che caratterizza la Puglia e la Murgia nello specifico.
L'opera rappresenta infatti l'antico rito della pigiatura dell'uva, che nella nostra regione avviene ancora come in passato, schiacciando gli acini in una grande tinozza.
La realizzazione dell'opera è stata possibile grazie alla generosità dell'azienda Tomaresca.
L'artista Piskv ha già dedicato di recente un altro murales al mondo dell'agricoltura. Lo ha realizzato a Canosa, sua città di origine.