A Minervino Murge l’opera di street art del canosino “Piskv”
Lo street artist Francesco Persichella ha voluto omaggiare la tradizione vinicola pugliese
lunedì 27 maggio 2024
10.40
La street art si rivela un potente strumento di comunicazione e promozione del territorio.
Lo dimostra il fatto che Stornara, in provincia di Foggia, con gli oltre 100 murales sparsi per le vie, realizzati da street artists di fama internazionale, è diventato un punto di riferimento per chiunque ami questa forma artistica, in Italia e all'estero.
Anche a Minervino Murge, dopo il murales di Daniele Geniale dedicato alla famosa regista Lina Wertmuller, nei giorni scorsi è stata completata un'altra opera muraria, che stavolta reca la firma dell'artista Francesco Persichella, alias "Piskv", originario di Canosa di Puglia.
In qualche modo legato a quello di Geniale, il murales intitolato "La Pigiatura" è un omaggio al vino, alla tradizione vinicola che caratterizza la Puglia e la Murgia nello specifico.
L'opera rappresenta infatti l'antico rito della pigiatura dell'uva, che nella nostra regione avviene ancora come in passato, schiacciando gli acini in una grande tinozza.
La realizzazione dell'opera è stata possibile grazie alla generosità dell'azienda Tomaresca.
L'artista Piskv ha già dedicato di recente un altro murales al mondo dell'agricoltura. Lo ha realizzato a Canosa, sua città di origine.