Internet

A Minervino Murge al via "Sogni in Rete", spazio virtuale per le associazioni

Partono all'11 giugno i progetti più intraprendenti del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola

domenica 6 giugno 2021
Dalla sensibilizzazione sui temi legati alla tutela e alla sostenibilità ambientale alla cura di sé intesa come forma di prevenzione nell'insorgenza di patologie e contestualmente come riappropriazione di un equilibrio psico-fisico nei momenti di particolare debolezza.

Ma anche valorizzazione del bagaglio di esperienze e saperi delle persone anziane, in veste di veri e propri insegnanti per i giovani volontari fino alla realizzazione di workshop e laboratori. Sono tanti i valori promossi dai progetti realizzati grazie a #Ideattiva, il concorso lanciato dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola che si è impegnato a sostenere e realizzare le idee più intraprendenti e con il maggior impatto sociale delle associazioni sul territorio. Obiettivo del CSV, quello di stimolare e mettere a sistema lo strumento della progettazione partecipata - tra Odv, APS e Ets – per la realizzazione di iniziative e percorsi che favoriscano e mettano a sistema la cultura della solidarietà e del volontariato.

"Abbiamo accolto con entusiasmo le idee alla base dei progetti che Csv e associazioni stanno lanciando grazie al concorso – dichiara Rosa Franco, presidente del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola -. #Ideattiva si conferma uno straordinario strumento per stimolare non solo l'originalità e la creatività delle tante realtà che quotidianamente prestano la propria opera a servizio del prossimo, ma anche per favorire la collaborazione tra loro. Perchè se è vero che l'unione fa la forza, il fare rete può davvero diventare il comune denominatore delle azioni messe in campo dai nostri volontari. Si può crescere solo insieme".

I progetti vincitori (in ordine alfabetico):